La scuola

Il Centro Danza Psikè è un ampia struttura, sita in Piazza Pilastri n. 18 nella zona di Fuorigrotta, Napoli, al 2°piano di un elegante condominio video sorvegliato, dotato di custode e cortile interno. La scuola, di recente fabbricazione, consta di 3 bagni con doccia, ampi spogliatoi maschili e femminili, direzione amministrativa e sala d’attesa. L’ampia sala da ballo, luminosa e ariosa grazie ai 3 balconi che affacciano sulla strada principale, è dotata di pavimento in parquet flottante, specchi alle pareti, sbarre accademiche a doppia altezza, aria condizionata, riscaldamento, impianto di insonorizzazione e controsoffittatura isolante. Facilmente raggiungibile, grazie alla linea 2 della metropolitana (fermata Piazza Leopardi) a piedi o in auto.

Perché Psiké?

Il termine psichè nasce nell’antica poesia greca; Omero ne parla come qualcosa che caratterizza ogni singolo individuo e che abbandona il corpo solo con la morte. In quanto “soffio vitale”,  è stato poi quasi automatico nel tempo tradurlo con anima, causa stessa della vita e forma del corpo, un vero e proprio elemento divino calato nell’uomo come respiro vitale, essenza stessa dell’anima.

Per Aristotele ad esempio l’anima non è un’idea ma una vera e propria “sostanza”, cioè quella caratteristica che rende un ente quel che è. Ad esempio, la sostanza di una sfera di bronzo è la sfera. Il bronzo, invece, rappresenta la materia. Allo stesso modo i corpi; questi possiedono la vita perché composti da materia e forma, l’anima è atto perché permette di far passare la vita da stato potenziale ad atto.

L’anima è quindi la forma del corpo che ha la vita in potenza.

Poichè l’anima è causa e principio di un corpo vivente, l’essenza e il fine dei corpi animati è il vivere e tale essenza è nell’anima stessa.

Infine l’anima è l’origine del movimento perché tende verso qualcosa attraverso gli organi del corpo che rappresentano gli strumenti stessi dell’anima. Essa è immortale e abbandonando il corpo non cessa comunque di esistere nel suo eterno movimento armonioso.